Time Management Efficace

Andiamo sempre tutti di corsa, abbiamo l’impressione che il tempo non sia mai sufficiente per fare le cose che vorremmo mentre ne sprechiamo troppo a occuparci di cose che preferiremmo sbrigare più velocemente. A volte poi procrastiniamo o ci rendiamo conto di esserci organizzati male e quindi diamo priorità ad attività che era meglio rimandare. Insomma, gestire il tempo, è un problema che ci riguarda tutti. Ma il tempo si può davvero gestire? Quanto conta il nostro modo di concepirlo e quali modi esistono per essere più efficienti e nello stesso tempo soddisfatti? ...

Public Speaking

Dopo aver presenziato ad una riunione, una conferenza, un corso con vari relatori, ognuno di noi fa commenti del tipo “Che bel discorso il dott. Bianchi, sa proprio parlare bene, mentre il dott. Rossi è stato una noia mortale”. Ma cosa significa “fare un bel discorso”? Quali sono le caratteristiche di un buon oratore? Ed è possibile diventarlo oppure è una dote innata? Obiettivi L’obiettivo di questo corso è non solo rispondere a queste domande, ma anche darti l’opportunità di migliorare le tue capacità di parlare in pubblico attraverso l’apprendimento dei principi fondamentali ...

Meeting Management

La riunione, chiamata anche incontro o meeting, è uno strumento di lavoro molto importante per portare avanti dei progetti aziendali o imprenditoriali. Infatti, le diverse attività che vanno svolte devono essere coordinate in sinergia, e il modo migliore per farlo è organizzare dei momenti di incontro ufficiali nei quali si condividono le informazioni, ci si aggiorna e si prendono delle decisioni. Possiamo dire che la riunione è uno strumento che può portare al successo, sapere usare bene questo strumento è quindi fondamentale per gestire a livello professionale tantissime funzioni e processi e portare avanti le attività lavorative. ...

Comunicazione Efficace

Comunicare bene non significa solo “dire bene le cose”, ma “cambiare le cose”, cioè raggiungere risultati. Le capacità di comunicazione vanno dunque integrate con tecniche specifiche e con la conoscenza approfondita di sé e degli altri per comprenderne meglio i comportamenti, le scelte e gli obiettivi. Questo video corso propone tecniche e strumenti pratici e applicabili quotidianamente per raggiungere i risultati attesi rispettando e migliorando le relazioni interpersonali e le propria competenza comunicativa. All'interno del video corso sono inoltre previsti dei test interattivi per permetterti di acquisire una maggiore consapevolezza di te stesso e capire quali strategie adottare ...

Negoziazione Assertiva

L’assertività è una modalità di comportamento o comunicazione molto utilizzata da persone che hanno successo e che eccellono nei vari campi dove le relazioni interpersonali sono importanti e non se ne può fare a meno; queste persone infatti riescono a conseguire con efficacia risultati positivi, suscitano molta simpatia, autorevolezza e leadership. Nelle relazioni l’assertività diventa uno strumento da utilizzare in tutte le situazioni comunicative dove vi relazionate a un’altra persona; l’assertività ancora permette di impostare relazioni equilibrate ed efficaci creando uno spirito positivo e costruttivo con il vostro interlocutore, inoltre è un principio che, se applicato, può ...

Team Building

L’espressione team building che significa letteralmente costruzione del gruppo, nell'ambito delle risorse umane, indica un insieme di attività formative finalizzate al miglioramento delle prestazioni di un gruppo. Oggi sono sempre più le aziende che si avvalgono di consulenti al fine di ottenere il massimo in termini di performance dai propri dipendenti. Il team building è un’interazione fra i membri del gruppo di lavoro per imparare come ragiona e lavora ogni membro. Per questa ragione un intervento una tantum è fine a se stesso, così come lo sono quelli finalizzati semplicemente a incoraggiare le persone a lavorare ...

Leadership pratica per il Manager

Ciò che viene richiesto a un capo è, principalmente, di essere efficiente, di ottenere risultati, di condurre l’organizzazione verso obiettivi di profitto sempre maggiori. L’efficienza di un manager si valuta in base ai risultati economici ottenuti. Per farlo, un manager deve saper condurre i propri collaboratori in modo tale che essi si muovano la medesima direzione. Generalmente un manager si trova a dirigere persone comuni, e la sfida è proprio quella di portarle a svolgere il proprio lavoro meglio di come lo svolgerebbero abitualmente. A livello aziendale, un manager deve essere capace di portare l’organizzazione ...

Leadership

Il leader è un capo che in un gruppo sociale ricopre un ruolo di comando o direzione, inteso come processo di influenza sui membri del gruppo per il perseguimento di scopi comuni. L’esigenza di guidare, coordinare e programmare il lavoro, ma anche di monitorare l’esecuzione dei compiti assegnati e le relazioni tra gli elementi di un gruppo ha richiesto un’analisi attenta e approfondita delle modalità di gestione del comando. Il leader è un condottiero la cui influenza sul gruppo è ottenuta da un consenso volontario e dall’accettazione soggettiva e motivata dei soggetti rispetto agli obiettivi del ...

Vincere la timidezza

Un corso sulla timidezza perché le statistiche parlano chiaro: molte persone ancora si ritengono timide, o almeno ritengono di esserlo in alcune situazioni. Proviamo quindi a capire se alcune strategie mirate, possono aiutarci ad arginare questo potenziale problema, tenendo però sempre presente che, nonostante tutto ... timido, a volte, è bello. Obiettivi Attraverso un percorso di 7 lezioni comprenderemo che cos’è la timidezza e come si presenta. Percorreremo i tratti problematici principali per comprenderne le radici e renderci consapevoli di quello che ci accade. Un percorso a tappe che, attraverso esercizi mirati, acquisteremo nuova fiducia ...

Strategie comunicative per le relazioni efficaci

Le relazioni interpersonali sono fondamentali, nella vita di ognuno di noi. Sia quando sono positive ma sopratutto quando sono negative. Cosa intendiamo per relazione soddisfacente, e, soprattutto, possiamo cercare di “costruirla”, una relazione soddisfacente? Questo corso intende darvi alcuni spunti e suggerimenti, utilizzando ed esaminando alcune strategie comunicative, che possono essere di aiuto. Perché quando parliamo di relazioni, non possiamo prescindere dalla comunicazione. Spesso, all’interno delle relazioni si sviluppano delle dinamiche, e si consolidano dei ruoli: una finalità sarà anche quella di analizzare questo aspetto, in una ottica di miglioramento ed arricchimento del rapporto umano. Scopri ...

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