Marketing dei Servizi

“Un servizio è qualcosa che si può acquistare e vendere ma che non può cascarvi su un piede” (Gummesson). Partendo da ciò si può definire marketing dei servizi come una attività di marketing fatta dalle imprese del settore terziario.Il mktg dei servizi si differenzia da quello "classico" delle attività produttive in quanto "Il servizio è differente da un bene di consumo perché non è tangibile. Quando i clienti utilizzano un servizio, di fatto stanno “comprando” solo la promessa ricevuta di ciò che verrà dato loro. Obiettivi Permettere all’allievo di capire le differenze tra il marketing ...

Web Content Marketing

Creare e gestire contenuti per il web necessita di conoscenze specifiche. Il Web Content Manager è una figura che si occupa di marketing e ha il compito di curare la promozione e l’immagine di prodotti o brand attraverso i social networks, al fine di instaurare un rapporto comunicativo con i consumatori, avvicinandoli quindi alle aziende. Il web è uno strumento indispensabile per fare business al giorno d’oggi e di conseguenza il web Content Management è un’attività lavorativa in crescita in quanto numerose aziende stanno inserendo questa figura nel proprio organico, è quindi un settore che offre diverse possibilità ...

Amministrazione del Personale

Tutte le aziende, dalla più piccola alla più grande, hanno a che fare con l’amministrazione del personale. Il personale, ovvero l’insieme delle risorse umane di un’azienda, rappresenta il capitale umano dell’azienda stessa ed è un valore aggiunto imprescindibile. Una buona amministrazione di queste risorse è fondamentale per il corretto funzionamento di tutto il sistema aziendale. In particolare l’amministrazione del personale si occupa degli aspetti retributivi, contributivi e fiscali dei dipendenti ed è una funzione che sta assumendo un'importanza sempre maggiore nelle aziende, evolvendo dal tradizionale ruolo prevalentemente amministrativo ad uno più marcatamente strategico. Obiettivi ...

Selezione del personale

Il selezionatore del personale si occupa del reperimento, della selezione e dell’inserimento di nuovi dipendenti in azienda. E’ dunque un processo finalizzato all’inserimento di nuove risorse umane che andranno ad integrare il personale già presente in azienda con la finalità di aumentare il valore interno dell’azienda stessa. Spesso non è facile individuare il candidato ideale tra tanti, colui che possiede il mix di competenze, esperienze e capacità più affine al profilo ricercato. La selezione del personale deve essere curata nei minimi dettagli, infatti è un’attività importantissima per l’azienda in quanto è responsabile dell’inserimento di nuove risorse ...

Economia e Gestione delle Imprese Commerciali

Per imprese commerciali si intendono tutte quelle attività che praticano l’intermediazione nella circolazione di beni, attraverso la rivendita, la distribuzione o l’importazione. Esempi di imprese commerciali sono negozi, supermercati, grossisti o rivenditori. Il commercio è uno dei motori dell’economia moderna ed è caratterizzato da un sistema di scambi che possono avvenire sia a livello nazionale che internazionale, inoltre è sicuramente uno dei settori più dinamici e caratterizzati dalla competitività, di conseguenza è richiesto alle persone che operano al suo interno un elevato tasso di professionalità e di competenza nei processi di internazionalizzazione e nelle nuove tecnologie ...

Assistente di direzione

L’assistente di direzione è una delle figure più trasversali di un’azienda in quanto ha mansioni eterogenee che spaziano dalla gestione delle agende alla pianificazione delle attività della direzione. E’ quindi una figura di supporto al management aziendale ed riveste un ruolo fondamentale in azienda in quanto permette ai manager di avere più tempo per le altre attività ed aumentare così l’efficienza dell’azienda stessa. L’assistente di direzione inoltre è una figura che collega il direttivo dell’azienda con i diversi vari stakeholder come clienti e fornitori. Obiettivi Il corso fornisce all’allievo le conoscenze fondamentali per rivestire il ruolo ...

Crea Impresa

Hai un sogno nel cassetto? Vorresti dar vita al tuo progetto imprenditoriale? Hai un'idea di business ma non sai da dove partire? Non bloccare la tua creatività, liberala! Dai una forma alle tue idee attraverso questo corso per comprendere al meglio cosa voglia dire fare business e come sia possibile con investimenti davvero minimi avviare l'attività dei tuoi sogni e dar vita alla tua creatività. Diventare imprenditori presuppone competenze in differenti ambiti che permettono di acquisire un quadro completo della situazione e pianificare al meglio il proprio business. Obiettivi L'obiettivo del corso è dare all'allievo ...

Organizzazione di eventi: la fiera

Organizzare un evento fiera è un'attività che richiede sforzi rilevanti ed un impegno di risorse importanti per l'azienda. E' necessario dunque pianificare al meglio tutte le attività relative all'evento stesso, prestando particolare attenzione ai costi che questo comporta. Il presente corso forma una figura competente in materia di organizzazione di un evento nell'ambito fieristico. Obiettivi Il corso ha l'obiettivo di formare professionisti in organizzazione di eventi, in particolare sull'evento fiera. L'allievo sarà in grado di pianificare e preparare al meglio l'evento fiera e di operare con professionalità e successo sia nella fase precedente che successiva all'evento ...

Organizzazione di eventi: il convegno

Un convegno è un incontro di presentazione o di approfondimento di un determinato argomento. A questa tipologia di evento possono partecipare anche diverse centinaia di persone che arrivano da più o meno lontano ad ascoltare i relatori invitati ad esporre il loro punto di vista o la loro professionalità sull’argomento del convegno. Come possiamo immaginare organizzare un convegno è un'attività che richiede sforzi rilevanti ed un impegno di risorse importanti per un’azienda. E' necessario dunque pianificare al meglio tutte le attività relative all'evento stesso, prestando particolare attenzione ai costi che questo comporta. Obiettivi ...

Pagina 3 Di 3



Elementi Per Pagina