Descrizione

Il termine nutraceutica, che deriva dalla fusione di “nutrizione” con “farmaceutica” si riferisce a quella scienza che si occupa di studiare gli effetti benefici dei nutrienti sulla salute dell’uomo. Essendo una disciplina relativamente giovane, le nuove acquisizioni ottenute dalle ricerche e dagli studi hanno permesso di ampliare le conoscenze in merito alle potenzialità benefiche di molti alimenti, anche di uso quotidiano. Questo ha ampliato nuovi scenari, sia nel settore della scienza dell’alimentazione e della medicina funzionale ed integrata, sia nell’ambito degli integratori alimentari poiché è aumentata la richiesta da parte del mercato di formulazioni contenenti fonti concentrate di nutraceutici.
Il presente corso si propone di far luce su questa nuova scienza, affrontando la tematica della nutraceutica in tutte le sue diverse sfaccettature. Gli argomenti trattati nel corso delle lezioni spazieranno dalle nozioni fondamentali della disciplina (in termini di terminologia, scopi, effetti benefici e preventivi), alla disciplina normativa di riferimento fino alle applicazioni della nutraceutica nei svariati ambiti della medicina. Sarà posta particolare attenzione all’impiego dei nutraceutici per il benessere dei principali apparati dell’organismo umano e del loro utilizzo nel contesto delle maggiori patologie a carico degli organi corporei. Nel dettaglio verrà trattata l’utilità dei nutraceutici per l’apparato cardiovascolare, gastrointestinale, genito-urinario, osteo-articolare e respiratorio e nel contesto patologico verrà approfondita la tematica dei nutraceutici nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, del diabete, dell’obesità, dei disturbi della fertilità e dei principali disordini gastrointestinali. Verranno anche trattati i benefici derivanti dall’impiego dei nutraceutici per il benessere di organi quali fegato, pancreas, pelle ed occhi e della loro utilità nel contesto anti-aging, nei disturbi del sonno e nel delicato mondo dell’oncologia.
Il corso è strutturato in 17 lezioni teoriche, della durata media di 30 minuti ciascuna, che sono corredate di slide in formato Power Point e di audio commentativi di ciascuna singola slide. Il corso si rivolge a tutti coloro i quali desiderano ampliare le loro conoscenze in merito a questo ramo specialistico della scienza dell’alimentazione, dunque studenti, appassionati di alimentazione, dietisti, biologi nutrizionisti ed operatori del settore alimentare e sanitario.

Obiettivi
Il presente corso di formazione si propone di ampliare le conoscenze in merito alla nutraceutica con tutte le sue implicazioni di carattere biologico e medico per la salute dell’uomo. I corsisti apprenderanno la differenza che sussiste tra nutraceutico, integratore alimentare ed alimento funzionale e sapranno in quali contesti è possibile adoperare determinati nutraceutici piuttosto che altri. Il corso inoltre fornirà delle conoscenze si base sull’anatomia e sulla fisiologia dei principali apparati corporei, integrando tali acquisizioni all’applicazione dei nutraceutici in tali contesti fisiologici per favorirne il benessere ed il corretto stato di funzionalità. Inoltre, un ulteriore obiettivo del presente corso è quello di consentire al corsista di apprendere le estreme potenzialità dell’impiego dei nutraceutici anche nel contesto delle più diffuse patologie che affliggono la popolazione mondiale, ovvero sovrappeso ed obesità, malattie cardiovascolari, diabete e tumori. A corso ultimato, dunque, l’allievo vedrà la disciplina della nutraceutica sotto una visione diversa poiché ne conoscerà le svariate implicazioni che da essa ne scaturiscono in termini preventivi sulla salute dell’uomo.

Certificazioni e Riconoscimenti
Holistica CEPRAO: FUTURE ACADEMY è PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP grazie al riconoscimento ottenuto da Holistica CEPRAO.
IPHM: il corso è riconosciuto da IPHM (International Practitioners of Holistic Medicine) e fornisce una certificazione ufficiale che permette di praticare come Operatore Certificato riconosciuto a livello internazionale.

Note Legislative
Con l'approvazione della Legge n.4/2013 tutti i professionisti senza Ordine, Albo o Collegio professionale hanno l'obbligo di aggiornarsi seguendo la logica europea del Life Long Learning ovvero della formazione continua. Attualmente l'ECP (Educazione Continua Professionale) è valida per i professionisti afferenti all'ambito pedagogico, educativo, della relazione di aiuto non terapeutica (counseling, coaching), per gli operatori olistici, gli operatori del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale, per gli insegnanti yoga, per i professionisti delle arti terapie, i naturopati, ecc. iscritti ad Associazioni di categoria che rispettano il dettato normativo della Legge 4/2013.

Programma del corso in sintesi
• Nutraceutica e alimenti funzionali
• Integratori alimentari e nutraceutici
• Apparato cardiovascolare
• Metabolismo dei grassi
• Sovrappeso e obesità
• Diabete
• Fegato
• Apparato gastrointestinale
• Vista
• Apparato osteo-articolare
• Apparato riproduttivo ed urinario
• Umore ed il sonno
• Apparato respiratorio
• Antiossidanti ed anti-aging
• Nozioni essenziali di nutrigenomica

Condividi: Facebook Google Twitter

Informazioni

Categoria Discipline Olistiche Certificate
Docente Anna Genovese

499,00 €

Accetto che i miei dati siano gestiti secondo la nostra privacy (https://www.futureacademy.it/it/privacy)

Lo hai già acquistato? Effettua l'accesso per visionare il video.

499,00 €