Descrizione

Il sistema di progettazione e fruizione di immagini, contenuti video e multimediali è cambiato, con un’azione più diretta dei consumatori sulla costruzione dei contenuti, la scelta dei materiali e le modalità di utilizzo. Le nuove piattaforme televisive e online vengono progettate per facilitare la fruizione cercando di personalizzare la visione dei contenuti anche attraverso sistemi intelligenti in grado di apprendere dalle scelte effettuate da ogni singolo consumatore. Il consumatore è costantemente bombardato da un eccesso di stimoli: catturare la sua attenzione attraverso una comunicazione efficace fatta di immagini e parole è tutt’altro che semplice. Nuove piattaforme nascono cercando di integrare diversi contenuti, rendendoli immediatamente fruibili secondo logiche, esigenze e desideri degli utenti. La progettazione deve rispettare sia le richieste più “razionali” dei consumatori, sia la necessità di creare engagement, di coinvolgere emotivamente e di determinare esperienze immersive. Il neuromarketing appartiene alle nuove discipline del marketing. Studia la risposta sensoriale, cognitiva e affettiva dei consumatori nei confronti degli stimoli esterni che ricevono, in questo caso basati sul marketing. Il processo di acquisto dei consumatori può essere influenzato in maniera considerevole inserendo degli stimoli che vanno ad incrementare gradualmente il suo coinvolgimento con l’oggetto dell’acquisto. Attraverso lo studio delle reazioni a certi stimoli quindi, il neuromarketing permette di costruire delle campagne di marketing mirate ed efficaci, il cui obiettivo è massimizzare la vendita di un prodotto o servizio. L’idea è capire attraverso la tecnologia quali sono le leve che agiscono sui centri decisionali del cervello e che possono avere un impatto positivo sull’acquisto di un prodotto o di un servizio.



Obiettivi
Attraverso questo corso imparerai cosa è il neuromarketing e come viene utilizzato, apprenderai inoltre delle tecniche efficaci per applicarlo da subito, sia sui social, che sui canali di marketing tradizionale.

Durata
4 videolezioni

Attestato finale
Alla fine del percorso formativo è previsto un test finale con rilascio dell’attestato di partecipazione al corso.

Programma e argomenti del corso
1-Introduzione e storia
2-Il cervello umano
3-Metodi di rilevazione
4-Tecniche utilizzate

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Informazioni

Categoria Business & Marketing
Docente Stefano Ragno

50,00 €

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