Descrizione

Il Social Media Manager è una figura professionale che si rivolge alle aziende, alle organizzazioni, alle istituzioni ma anche a figure pubbliche e VIP che vogliono curare la propria immagine sui social network. Si occupa principalmente di realizzare una strategia di comunicazione da mettere in atto sui principali social come Facebook, YouTube, Instagram, Twitter, ecc.
Sulla rete i “canali sociali” sono completamente gratuiti. Se da un lato sono strumenti facili da utilizzare, dall’altro non è proprio così banale farne un buon uso e fare in modo di sfruttare tutti gli strumenti di marketing, in grado di trasformare una comunicazione efficace in aumento della popolarità e di conseguenza del business.
In Italia sono poche le aziende che possono contare al proprio interno un esperto in marketing, in grado di gestire, alimentare e monitorare la comunicazione dell’impresa sui Social Network e sul proprio blog aziendale. Nasce così una nuova professione: il Social Media Manager, un professionista di supporto all’impresa che ogni giorno risponde alle domande della community, difende la reputazione online, redige in collaborazione con il copywriter, nuovi articoli e li pubblica sul blog, sviluppa le relazioni sui social network, condivide articoli e post.
E’ il Social Media Manager che in base all’impresa, redige il “Piano di Comunicazione”, individua un’utenza targettizzata che possa percepire totalmente il messaggio che si vuole comunicare, in linea con le direttive aziendali. Gli obiettivi di un Social Media Manager possono essere diversi, ad esempio migliorare la brand awareness, l'immagine di una azienda o aumentare le vendite di un prodotto e altro. Di conseguenza il Social Media Manager è una figura competente non solo in materia di social media, ma anche in materia di marketing e comunicazione.
È una figura professionale già attuale destinata a diventare sempre più importante in quanto, nell’era del WEB 3.0, nessuna attività (commerciale o no profit che sia) può permettersi di non avere una presenza online. Pertanto il mercato del lavoro ha bisogno di persone competenti e preparate che sappiano stare al passo coi tempi.

Obiettivi
Il Master Online in Social Media Management forma una figura competente e completa, l’allievo apprenderà infatti i segreti e gli strumenti del SOCIAL MEDIA e della COMUNICAZIONE DIGITALE. Sarà infatti autonomo nella gestione e nella pianificazione di campagne di marketing mirate e nell’utilizzare tutti gli strumenti atti alla promozione di prodotti e servizi. Imparerà inoltre a comunicare e sfruttare i social network per svolgere campagne pubblicitarie online efficaci, applicando le giuste strategie e decisioni e analizzando in maniera produttiva le molteplici situazioni che potrebbero verificarsi.

Test finale e attestato
Una volta completate tutte le video lezioni sarà possibile ottenere l'attestato di partecipazione sostenendo il test finale in maniera completamente gratuita.

Sbocchi professionali
Le prospettive di impiego per un SOCIAL MEDIA MANAGER sono molteplici, infatti questa figura è sempre più richiesta per l’evidente importanza delle necessità che è in grado di soddisfare. I candidati, a fine percorso, potranno trovare diversi sbocchi professionali:
• Presso aziende di qualsiasi dimensione nelle divisioni di marketing, comunicazione o web.
• Presso società di consulenza aziendale che offrono servizi per migliorare la comunicazione e di pianificazione ed implementare dei progetti di web marketing o digital communication.
• Presso una web agency in qualità di Social Media Manager o Web Content Editor, figure legate all’implementazione di campagne di marketing e allo sviluppo del business dei clienti attraverso il posizionamento e la comunicazione online, i social network, la web reputation e il rapporto con i followers.
• Come consulenti free-lance offrendo alle attività commerciali di qualsiasi dimensione i loro servizi e le loro competenze nel campo della Comunicazione Digitale e del Social Media.

Composizione del Master e durata
Il Master in SOCIAL MEDIA MANAGEMENT si compone di 7 unità formative obbligatorie per un totale di 75 video lezioni:
FONDAMENTI DI MARKETING: 10 moduli, nei quali verranno spiegati tutti i concetti legati al marketing e quindi relative ai consumatori, ai prodotti, al mercato e alla comunicazione con particolare attenzione agli strumenti di analisi e pianificazione per formulare una strategia di marketing completa.
MARKETING DEI SERVIZI: 5 moduli, nei quali verrà spiegata la differenza tra vendere un prodotto tangibile (un bene di consumo) e vendere un servizio, ovvero un prodotto intangibile, con tutte le conseguenze e le differenze che ne derivano.
SOCIAL MEDIA MARKETING: 11 moduli, nei quali verranno affrontate tutte le tematiche relative ai social networks e alle community digitali con particolare attenzione alla promozione di prodotti o servizi e alla comunicazione con gli utenti.
SOCIAL MEDIA ADVERTISING: 12 moduli, nei quali ci si addentrerà più nello specifico all’interno del marketing attraverso i social media. Come gestire le inserzioni in completa autonomia selezionando budget e target al fine di incrementare l’efficacia del messaggio e i metodi di approccio per i diversi social networks, al fine di ottimizzare l’utilizzo e l’efficacia dei messaggi sulle varie piattaforme.
SOCIAL MEDIA ANALYTICS: 10 moduli, nei quali si comprenderà come misurare e valutare i dati delle campagne social, al fine di migliorarne l’efficacia durante la pianificazione. Inoltre verranno date le nozioni per integrare l’integrazione dei dati social nelle piattaforme di Digital Analytics, misurare le conversioni e valutare le performances generali dei canali social.
WEB CONTENT MARKETING: 6 moduli, nei quali verranno date delle solide basi per fare marketing e creare contenuti attraverso il web, utilizzando le strategie appropriate alle diverse piattaforme a disposizione.
GOOGLE BLOGGER: 20 moduli, nei quali verrà illustrato come creare, gestire e mantenere un blog attivo, utilizzare tutti gli strumenti, capirne il significato ed essere autonomo anche da un punto di vista tecnico nella reazione di pagine ed articoli, nella pubblicazione, nell’inserimento di contenuti particolari come widgets o pubblicità.

Tutoraggio, esame e votazione finale
Ad ogni studente verrà affiancato un tutor qualificato che lo seguirà durante tutto il suo percorso di apprendimento e che gli darà sia supporto tecnico che supporto didattico.
Alla fine del percorso formativo l’allievo dovrà sostenere una prova scritta per ogni unità formativa prevista dal master, in caso di esito positivo l’ente di formazione rilascerà un attestato sul Master Social Media Marketing Manager.

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Informazioni

Categoria Master Online
Docente Future Academy

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