Descrizione

La funzione del Responsabile Commerciale è determinante in tutte le aziende, ma in particolare in quelle più “orientate al mercato”, alle quali, per vendere bene, non basta avere buoni prodotti, ma occorre spingerli con politiche particolarmente mirate, sia commerciali che di marketing. Tali politiche sono finalizzate a rendere visibile e disponibile il prodotto a coloro che lo possono acquistare, sostenendo il minimo dei costi, necessari a trasferirlo dal produttore al consumatore.
Al pari di altri dirigenti, il Responsabile Commerciale ha il compito di raggiungere gli obiettivi strategici dell’impresa con le risorse finanziarie, umane e strumentali di cui dispone. In questo caso si tratta di obiettivi di natura commerciale: ad esempio entrare in un nuovo mercato regionale o nazionale, aumentare la quota di penetrazione presso una certa fascia di clienti o aprire nuovi canali di distribuzione.
Il Responsabile Commerciale elabora i piani d’azione, con cui stabilisce come impiegare le risorse a sua disposizione, dà indicazioni operative a ciascun componente della rete commerciale, fissa i traguardi di ognuno, definendo le politiche di incentivazione della forza vendita. Deve essere poi in grado di valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, anche per comprendere l’efficacia delle sue strategie.
In definitiva, questa figura ha il compito di costruire una squadra di venditori o agenti commerciali in cui confluiscano e si condividano tutte le competenze e si sostenga la crescita delle performance dei singoli venditori.

Obiettivi
Il Master Online in Sales Management (Responsabile Commerciale) forma una figura competente e completa, preparata per gestire un team di successo e perseguire degli obiettivi commerciali predeterminati, attraverso tecniche e strategie mirate per ottimizzare il processo di vendita. Verranno trattati argomenti specifici per dare al manager tutte le nozioni di questa mansione. Dalla valutazione e selezione degli agenti/venditori, alla loro gestione e motivazione per massimizzarne il profitto, fino all’elaborazione delle strategie migliori di vendita in base al prodotto o servizio da proporre.

Test finale e attestato
Una volta completate tutte le video lezioni sarà possibile ottenere l'attestato di partecipazione sostenendo il test finale in maniera completamente gratuita.

Sbocchi professionali
Le prospettive di impiego per un SALES MANAGER sono molteplici, infatti questa figura è sempre più richiesta per l’evidente importanza delle necessità che è in grado di soddisfare. Le aziende infatti hanno bisogno di massimizzare i profitti, ma il costo di una rete commerciale è molto impegnativo e senza una figura di riferimento competente gli sforzi economici risulterebbero vani. Pertanto una rete commerciale ha bisogno di un responsabile che sia in grado di far crescere i venditori e di conseguenza i profitti.
Pertanto gli sbocchi professionali per un Responsabile Commerciale sono diversi:
- presso aziende di qualsiasi dimensione nella divisione vendite come responsabile della forza vendita
- presso aziende di qualsiasi dimensione come regional manager
- come consulente free-lance che lavora a stretto contatto con le aziende per gestire, formare e motivare la forza vendita al fine di incrementare il ROI dell’azienda cliente

PROGRAMMA DEL CORSO
Il percorso è strutturato in 400 ore di formazione così suddivise:
AREA CORE: 120 ore di formazione sulle materie essenziali.
- Tecniche di Vendita
- Sales Management
- Gestione delle Imprese Commerciali
- Meeting Management

AREA MINOR: 80 ore di formazione su materie integrative e complementari.
- Fondamenti di Marketing
- Marketing dei Servizi
- Comunicazione Efficace
- Selezione del Personale

AREA SOFT SKILLS: 100 ore di formazione sulle competenze trasversali.
- Leadership
- Leadership Manageriale
- Time Management
- Team Building

AREA INGLESE: 50 ore di formazione sull’inglese commerciale business.

FIELD PROJECT: 50 ore per la creazione del progetto finale.

Tutoraggio, esame e votazione finale
Ad ogni studente verrà affiancato un tutor qualificato che lo seguirà durante tutto il suo percorso di apprendimento e che gli darà sia supporto tecnico che supporto didattico.
Alla fine di ogni modulo didattico l’allievo dovrà sostenere una prova scritta, la votazione finale sarà calcolata considerando la media di tutti i voti ottenuti nelle singole unità formative.

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Informazioni

Categoria Master Online
Docente Future Academy

579,00 €

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