Descrizione

La funzione del Responsabile Commerciale è determinante in tutte le aziende, ma in particolare in quelle più “orientate al mercato”, alle quali, per vendere bene, non basta avere buoni prodotti, ma occorre spingerli con politiche particolarmente mirate, sia commerciali che di marketing. Tali politiche sono finalizzate a rendere visibile e disponibile il prodotto a coloro che lo possono acquistare, sostenendo il minimo dei costi, necessari a trasferirlo dal produttore al consumatore.
Al pari di altri dirigenti, il Responsabile Commerciale ha il compito di raggiungere gli obiettivi strategici dell’impresa con le risorse finanziarie, umane e strumentali di cui dispone. In questo caso si tratta di obiettivi di natura commerciale: ad esempio entrare in un nuovo mercato regionale o nazionale, aumentare la quota di penetrazione presso una certa fascia di clienti o aprire nuovi canali di distribuzione.
Il Responsabile Commerciale elabora i piani d’azione, con cui stabilisce come impiegare le risorse a sua disposizione, dà indicazioni operative a ciascun componente della rete commerciale, fissa i traguardi di ognuno, definendo le politiche di incentivazione della forza vendita. Deve essere poi in grado di valutare il raggiungimento degli obiettivi prefissati, anche per comprendere l’efficacia delle sue strategie.
In definitiva, questa figura ha il compito di costruire una squadra di venditori o agenti commerciali in cui confluiscano e si condividano tutte le competenze e si sostenga la crescita delle performance dei singoli venditori.

Obiettivi
Il Master Online in Sales Management (Responsabile Commerciale) forma una figura competente e completa, preparata per gestire un team di successo e perseguire degli obiettivi commerciali predeterminati, attraverso tecniche e strategie mirate per ottimizzare il processo di vendita. Verranno trattati argomenti specifici per dare al manager tutte le nozioni di questa mansione. Dalla valutazione e selezione degli agenti/venditori, alla loro gestione e motivazione per massimizzarne il profitto, fino all’elaborazione delle strategie migliori di vendita in base al prodotto o servizio da proporre.

Test finale e attestato
Una volta completate tutte le video lezioni sarà possibile ottenere l'attestato di partecipazione sostenendo il test finale in maniera completamente gratuita.

Sbocchi professionali
Le prospettive di impiego per un SALES MANAGER sono molteplici, infatti questa figura è sempre più richiesta per l’evidente importanza delle necessità che è in grado di soddisfare. Le aziende infatti hanno bisogno di massimizzare i profitti, ma il costo di una rete commerciale è molto impegnativo e senza una figura di riferimento competente gli sforzi economici risulterebbero vani. Pertanto una rete commerciale ha bisogno di un responsabile che sia in grado di far crescere i venditori e di conseguenza i profitti.
Pertanto gli sbocchi professionali per un Responsabile Commerciale sono diversi:
- presso aziende di qualsiasi dimensione nella divisione vendite come responsabile della forza vendita
- presso aziende di qualsiasi dimensione come regional manager
- come consulente free-lance che lavora a stretto contatto con le aziende per gestire, formare e motivare la forza vendita al fine di incrementare il ROI dell’azienda cliente

Composizione del Master e durata
Il Master in Digital and Web Marketing si compone di 8 unità formative obbligatorie per un totale di 53 video lezioni:
FONDAMENTI DI MARKETING: 10 moduli, nei quali verranno spiegati tutti i concetti legati al marketing e quindi relative ai consumatori, ai prodotti, al mercato e alla comunicazione con particolare attenzione agli strumenti di analisi e pianificazione per formulare una strategia di marketing completa.
MARKETING DEI SERVIZI: 5 moduli, nei quali verrà spiegata la differenza tra vendere un prodotto tangibile (un bene di consumo) e vendere un servizio, ovvero un prodotto intangibile, con tutte le conseguenze e le differenze che ne derivano.
TECNICHE DI VENDITA: 8 moduli, nei quali verranno affrontate tutte le tematiche relative alla vendita, soprattutto a come approcciare il potenziale cliente, partendo dalla sua ricerca fino alla conclusione dell’azione di vendita in un’ottica di customer satisfaction che caratterizza tutto il corso. Verranno inoltre illustrati semplici metodi di convincimento presi a prestito dalla psicologia generale e dalla PNL.
NEGOZIAZIONE ASSERTIVA: 3 moduli, nei quali l’allievo comprenderà l’importanza dell’assertività e a come ottenere il meglio dalle interazioni con le altre persone coniugando comunicazione, assertività e negoziazione.
TEAM BUILDING: 7 moduli, nei quali si comprenderà l’importanza della sinergia di un team di lavoro e verrà insegnato come creare, gestire e motivare un team di lavoro anche attraverso delle esercitazioni pratiche da svolgere da soli o con il gruppo per ottenere il massimo da esso.
LEADERSHIP: 6 moduli, per comprendere quali sono le basi della leadership, come svilupparla e come usarla, come riconoscere il potenziale e i talenti personali, verranno fornite inoltre le conoscenze e le competenze di base per sviluppare la capacità di leadership e assumere in maniera consapevole il ruolo di protagonista nelle più svariate situazioni.
STRATEGIE COMUNICATIVE: 7 moduli, nei quali verrà illustrato come approcciarsi alla comunicazione, mettendo in atto delle tecniche semplici per migliorare le interazioni personali e incrementare le proprie doti comunicative, al fine di ottenere il massimo dalle interazioni con le altre persone. Si presterà attenzione soprattutto alla comunicazione a livello relazionale e agli aspetti emotivi che la riguardano, prendendone coscienza per imparare a padroneggiarli.
SELEZIONE DEL PERSONALE: 7 moduli, nei quali verranno illustrate le basi della selezione del personale, dalla valutazione del CV al colloquio di selezione e alla comunicazione col candidato; un passaggio indispensabile per costruire dalle fondamenta il proprio team di lavoro.


Tutoraggio, esame e votazione finale
Ad ogni studente verrà affiancato un tutor qualificato che lo seguirà durante tutto il suo percorso di apprendimento e che gli darà sia supporto tecnico che supporto didattico.
Alla fine del percorso formativo l’allievo dovrà sostenere una prova scritta per ogni unità formativa prevista dal master, in caso di esito positivo l’ente di formazione rilascerà un attestato sul Master Responsabile Rete Commerciale.

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Informazioni

Categoria Master Online
Docente Future Academy

50,00 €


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