Descrizione

Da circa una ventina d’anni stiamo assistendo all’enorme diffusione di una disciplina, la Mindfulness, che affonda le sue radici nell’antica filosofia Buddhista e che sta attirando, sempre di più, l’attenzione della comunità scientifica, dei media e dei singoli individui, tutti affascinati e incuriositi.
Allo stesso modo, anche le aziende, nell’ottica dello sviluppo delle potenzialità delle proprie risorse umane, si stanno via via avvicinando a questa disciplina e stanno organizzando corsi per il proprio personale e i propri collaboratori. Ma che cos’è la Mindfulness?
Mindfulness è imparare a stare nel momento presente, con un atteggiamento e uno stato d’animo curioso, costruttivo e mai giudicante. È vivere ogni istante della propria vita pienamente e serenamente. È ascolto attivo e profondo di sé. È consapevolezza dei propri stati interni: dei propri pensieri, delle proprie sensazioni e delle proprie emozioni.
La Mindfulness ci insegna a rapportarci a tutto ciò che accade dentro e fuori di noi in modo consapevole.
Un modo che ci permette di scegliere, di volta in volta, una risposta appropriata, invece che continuare a mettere in pratica i nostri schemi automatici e, spesso, disfunzionali al nostro benessere psicofisico.
Tutto questo oggi è realizzabile, nella vita di tutti i giorni, grazie alle pratiche di meditazione, che Jon Kabat-Zinn ha ripreso dall’antica tradizione orientale e portato in auge in occidente, a partire dalla seconda metà del secolo scorso.
Le pratiche di Mindfulness, per la loro efficacia e versatilità, stanno riscuotendo enorme successo in ambito aziendale, sia in Italia che all’estero, perché ci si è resi conto che lo sviluppo e il benessere aziendale non può prescindere dal benessere e dallo sviluppo positivo di ogni singolo lavoratore. In altre parole, prendersi cura dei propri collaboratori e dello sviluppo del potenziale individuale, porta al raggiungimento di effetti salutari e benefici per il singolo e, di conseguenza, a prestazioni lavorative più efficienti ed efficaci.
Tutto ciò, perché la Mindfulness aumenta la creatività, sviluppa le capacità di gestire lo stress, favorisce la concentrazione, migliora la qualità delle relazioni interpersonali e, di conseguenza, agisce positivamente sulla produttività.


Obiettivi
Questo corso di formazione ti fornirà tutti gli strumenti necessari per diventare Istruttore Mindfulness per Aziende, ovvero, quel professionista che, grazie alle competenze specifiche acquisite, sarà in grado di insegnare ad attuare interventi specifici, volti al benessere aziendale e al miglioramento della qualità, in tutti gli ambiti, da quello relazionale a quello operativo, attraverso specifici protocolli e attraverso percorsi strutturati, che riguardano l’incremento di abilità come: la gestione dello stress e delle situazioni complesse, la gestione delle nuove sfide, degli imprevisti; la capacità di adattamento ai cambiamenti; la centratura; la focalizzazione dell’attenzione; la gestione dei propri stati mentali ed emotivi e l’equilibrio tra vita professionale e la vita personale delle risorse umane.
Il corso è indicato per tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera lavorativa incentrata, da un lato, sulla crescita personale e, dall’altro, sul trasmettere il proprio sapere agli altri, perché possano fruirne, crescere e migliorarsi a loro volta, per procedere tutti insieme verso la crescita e il miglioramento della propria azienda.
Nel corso verrà anche spiegato come avviare il proprio studio e come riuscire a trovare i primi clienti.
Oltre alla certificazione, alla fine del corso, potrai accedere ai servizi accessori, che ti permetteranno di avviare la tua attività in tutta tranquillità.


Certificazioni e Riconoscimenti
Holistica CEPRAO: FUTURE ACADEMY è PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP grazie al riconoscimento ottenuto da Holistica CEPRAO.
IPHM: il corso è riconosciuto da IPHM (International Practitioners of Holistic Medicine) e fornisce una certificazione ufficiale che permette di praticare come Operatore Certificato riconosciuto a livello internazionale.

Note Legislative
Con l'approvazione della Legge n.4/2013 tutti i professionisti senza Ordine, Albo o Collegio professionale hanno l'obbligo di aggiornarsi seguendo la logica europea del Life Long Learning ovvero della formazione continua. Attualmente l'ECP (Educazione Continua Professionale) è valida per i professionisti afferenti all'ambito pedagogico, educativo, della relazione di aiuto non terapeutica (counseling, coaching), per gli operatori olistici, gli operatori del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale, per gli insegnanti yoga, per i professionisti delle arti terapie, i naturopati, ecc. iscritti ad Associazioni di categoria che rispettano il dettato normativo della Legge 4/2013.

Programma del corso in sintesi
- Introduzione e Pilastri
- Cos'è la Mindfulness e quali sono i prerequisiti di un buon Istruttore
- Generalità della Mindfulness in Azienda
- Criticità possibili su cui intervenire
- Centrarsi su di sè
- Il momento di condivisione
- Guardare alle cose con occhi nuovi
- Connettersi al corpo
- Il movimento consapevole
- Trovare la propria solidità
- Migliorare le relazioni
- Ascoltare i pensieri
- Una giornata di Mindfulness
- Cosa significa team building
- Gli elementi strutturali dei gruppo
- Gli ingredienti di un team efficiente
- Stabilire un metodo di lavoro: il tuo gruppo sa lavorare con metodo?
- Gestire il conflitto: prima di tutto riconoscerlo
- Modalità di affrontare il conflitto: mediazione e negoziazione
- Attività per sviluppare fiducia, collaborazione, creatività
- Atteggiamenti utili a creare un team vincente
- La comunicazione nel tuo gruppo di lavoro

Condividi: Facebook Google Twitter

Informazioni

Categoria Discipline Olistiche Certificate
Docente Grazia Esposito Malara

499,00 €

Accetto che i miei dati siano gestiti secondo la nostra privacy (https://www.futureacademy.it/it/privacy)

Lo hai già acquistato? Effettua l'accesso per visionare il video.

499,00 €