Descrizione

La Mindfulness è la capacità di portare piena attenzione e consapevolezza alla propria esperienza, nel momento presente e senza giudizio. I principi della mindfulness si applicano anche al mangiare consapevole, la Mindful Eating, infatti, pone l’attenzione sulla scelta del cibo e nell'esperienza del mangiare. L’alimentazione consapevole ci aiuta a portare a galla i nostri pensieri, i sentimenti e le sensazioni fisiche legate al mangiare, riconnettendoci con la nostra innata saggezza interiore sulla fame e la sazietà. In sostanza, mangiare consapevolmente significa essere pienamente attenti al tuo cibo, mentre lo acquisti, lo prepari, lo servi e lo consumi.
In particolare, il percorso è ispirato al protocollo MB-EAT (Mindfulness Based Eating Awareness Training) di Kristeller. È un programma di gruppo della durata di 7 incontri finalizzato a essere più consapevoli e migliorare il proprio comportamento alimentare. È adatto a tutti, ma in particolare a chi ha un rapporto problematico con il cibo. Specialisti del settore, psicoterapeuti e medici, potranno utilizzare quanto appreso nella loro pratica clinica. Si articola in una parte teorica e una parte pratica, con esercitazioni di Mindfulness e compiti pratici che accompagnano le persone nel percorso di consapevolezza su di sé via via maggiore.
La Mindful Eating, in definitiva, permette di:
• Prendere coscienza delle dinamiche mentali attraverso le quali effettuiamo la selezione e la preparazione del cibo che ingeriamo;
• Usare tutti i sensi per scegliere di mangiare cibo che sia soddisfacente per te e nutriente per il tuo corpo;
• Riconoscere le risposte al cibo (simpatie, antipatie o neutralità) senza giudizio;
Acquisire consapevolezza della fame fisica e degli spunti di sazietà per guidare le tue decisioni a iniziare e finire di mangiare.

Obiettivi
Il percorso Mindful eating permette ai partecipanti di raggiungere maggior:
• Consapevolezza della fame e dei segnali della sazietà e pienezza distinguendo anche tra fame emotiva e fame fisica e conoscendone i vari tipi spesso trascurati;
• Consapevolezza del sapore dei cibi. Spesso infatti si mangia velocemente e distrattamente al punto da non sentire il vero sapore dei cibi o da non riuscire ad assaporarli appieno;
• Consapevolezza nella scelta degli alimenti uscendo dalla mentalità “alimenti vietati / alimenti consentiti”;
• Infine, può anche aiutarti a prendere consapevolezza dalle cattive abitudini alimentari.
La mindful eating è un modo per sviluppare e incrementare la consapevolezza che ognuno di noi ha ed esercitarla per raggiungere un nuovo equilibrio.

Certificazioni e Riconoscimenti
Holistica CEPRAO: FUTURE ACADEMY è PROVIDER ECP (Educazione Continua Professionale) Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP grazie al riconoscimento ottenuto da Holistica CEPRAO.
IPHM: il corso è riconosciuto da IPHM (International Practitioners of Holistic Medicine) e fornisce una certificazione ufficiale che permette di praticare come Operatore Certificato riconosciuto a livello internazionale.

Note Legislative
Con l'approvazione della Legge n.4/2013 tutti i professionisti senza Ordine, Albo o Collegio professionale hanno l'obbligo di aggiornarsi seguendo la logica europea del Life Long Learning ovvero della formazione continua. Attualmente l'ECP (Educazione Continua Professionale) è valida per i professionisti afferenti all'ambito pedagogico, educativo, della relazione di aiuto non terapeutica (counseling, coaching), per gli operatori olistici, gli operatori del benessere psicofisico tramite il massaggio bionaturale, per gli insegnanti yoga, per i professionisti delle arti terapie, i naturopati, ecc. iscritti ad Associazioni di categoria che rispettano il dettato normativo della Legge 4/2013.

Programma del corso in sintesi
-Cosa è la mindfulness
-Esercizio dell'uvetta
-Meditazione 3 minuti sul respiro
-Meditazione di bodyscan e condivisione
-Mindful eating e mindless eating
-Mangiare cinque patatine in modo mindful
-Meditazione del respiro
-Fame emotiva vs fame fisica
-Esercizio del cioccolatino
-Meditazione delle emozioni difficili
-I trigger delle abbuffate
-Mangiare mindful scegliendo 3 alimenti
-Meditazione del posto al sicuro
-Pienezza e sazietà
-La scala della fame
-Meditazione del perdono
-I diversi tipi di fame
-Esercizio food and mood
-Meditazione della montagna
-Le «voci» a cui fare attenzione
-Dove vogliamo andare?

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Informazioni

Categoria Discipline Olistiche Certificate
Docente Grazia Esposito Malara

499,00 €

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