Descrizione

Il marketing è quel ramo dell’economia che si occupa dello studio e dell’analisi del mercato, delle relazioni di scambio all’interno di esso e delle abitudini dei consumatori. Lo studio del mercato porta alla pianificazione e all’attuazione di campagne mirate, volte al piazzamento di prodotti o servizi per incrementare il profitto aziendale. Il marketing non si riferisce soltanto alla vendita, ma è legato anche al concetto di percezione del consumatore rispetto a un particolare prodotto o servizio, un fattore che risulta determinante nella scelta finale dei consumatori; di conseguenza le campagne di marketing vengono pianificate anche con la finalità di rafforzare o modificare la percezione dei consumatori rispetto a specifici prodotti o servizi.


Obiettivi
Al termine di questo video corso l’allievo avrà appreso tutte le nozioni che ruotano attorno al concetto di marketing e quindi relative ai consumatori, al prodotto, al mercato e alla comunicazione. Saprà inoltre padroneggiare tutti gli strumenti di analisi e pianificazione per formulare una strategia di marketing definita in completa autonomia, decidere la strategia di posizionamento ed implementare un piano di marketing strategico e operativo.


Durata
10 videolezioni

Programma e argomenti del corso
1. Il marketing cenni generali
2. Il marketing strategico ed operativo
3. I Bisogni del cliente
4. Il comportamento d’acquisto del cliente
5. Il ciclo di vita del prodotto
6. Il mercato target e le strategie di posizionamento
7. La formulazione di una strategia di marketing
8. Il prezzo
9. La comunicazione
10. Il Piano di marketing strategico ed operativo

Condividi: Facebook Google Twitter

Informazioni

Categoria Business & Marketing
Docente Piermario Tasso

75,00 €


Lo hai già acquistato? Effettua l'accesso per visionare il video.

75,00 €