Descrizione

La microeconomia è quella branca dell'economia che studia la struttura aziendale e i collegamenti che si instaurano tra l'azienda e il mercato. Le variabili che vengono prese in considerazione da questa disciplina sono molteplici, in maniera tale da riuscire a creare dei modelli teorici funzionanti. L'oggetto di ricerca è il focus sui comportamenti delle aziende, sui mercati ai quali partecipano e sulle interazioni tra questi due elementi. L'obiettivo è trovare un modo per migliorare l'efficienza dell'azienda inserita nel contesto, in modo che possa competere in maniera più efficace. Questo avviene non solo ristrutturando l'organizzazione interna e i processi operativi, ma anche adattando questi elementi in maniera tale che possano essere più efficaci. Possiamo dire che la microeconomia è lo studio di come allocare le risorse.

Obiettivi
Questo corso ha lo scopo di far conoscere che cosa è la microeconomia e a cosa serve. Per farlo verranno usate formule e grafici, ma non ti impressionare: non bisogna essere dei matematici per comprendere i concetti, che vengono spiegati in maniera molto semplice attraverso strumenti intuitivi e l’utilizzo di esempi concreti che ti aiuteranno a comprendere al meglio i concetti illustrati. Il tutto verrà visto in un’ottica semplice e intuitiva, illustrato in un linguaggio comprensibile e alla portata di tutti.

Durata
6 videolezioni

Attestato finale
Alla fine del percorso formativo è previsto un test finale con rilascio dell’attestato di partecipazione al corso.

Programma e argomenti del corso
1-Concetti fondamentali
2-Domanda e offerta
3-Equilibrio di mercato
4-Curve di indifferenza e budget
5-Economia di scala e di scopo
6-Discriminazione e ricavi

Condividi: Facebook Google Twitter

Informazioni

Categoria Business & Marketing
Docente Stefano Ragno

50,00 €

Accetto che i miei dati siano gestiti secondo la nostra privacy (https://www.futureacademy.it/it/privacy)

Lo hai già acquistato? Effettua l'accesso per visionare il video.

50,00 €