Descrizione

Per imprese commerciali si intendono tutte quelle attività che praticano l’intermediazione nella circolazione di beni, attraverso la rivendita, la distribuzione o l’importazione. Esempi di imprese commerciali sono negozi, supermercati, grossisti o rivenditori.
Il commercio è uno dei motori dell’economia moderna ed è caratterizzato da un sistema di scambi che possono avvenire sia a livello nazionale che internazionale, inoltre è sicuramente uno dei settori più dinamici e caratterizzati dalla competitività, di conseguenza è richiesto alle persone che operano al suo interno un elevato tasso di professionalità e di competenza nei processi di internazionalizzazione e nelle nuove tecnologie informatiche.


Obiettivi
L’allievo apprenderà le basi della gestione delle imprese commerciali, con particolare attenzione alle varie forme distributive, alle loro caratteristiche e alle soluzioni espositive. Egli sarà in grado di individuare gli indicatori di gestione dell’attività e delineare la giusta location strategy in base al tipo di attività commerciale, inoltre sarà in grado di comprendere e redigere un piano di assortimento per realizzare un buon livello di vendite, con particolare attenzione alla gestione ottimale del magazzino. Nel corso verranno affrontate anche le tematiche di pricing e di comunicazione efficace per le imprese commerciali.

Durata
9 video lezioni

Programma e argomenti del corso
1. Il canale di Marketing
2. Le forme distributive
3. Le strategie di assortimento
4. Valutazione strategica della performance
5. Location Strategy
6. Soluzioni espositive
7. Il piano di assortimento
8. Pricing
9. Comunicazione

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Informazioni

Categoria Business & Marketing
Docente Piermario Tasso

50,00 €

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