Descrizione

Si sa che l’uomo, come tutti gli altri animali, deve mangiare per vivere. La funzione essenziale del cibo è di fornire al nostro organismo gli elementi e l’energia necessaria al suo funzionamento.
Gli alimenti di cui disponiamo sono tantissimi, e molte sono anche le vie per realizzare uno stile di alimentazione salutare nel quadro di uno stile di vita egualmente salutare. Ognuno ha quindi ampia possibilità di scelte.
È altresì vero che “noi siamo quello che mangiamo”. Un’alimentazione abbondante e scorretta può essere origine di moltissime disfunzioni.
Ippocrate, padre della moderna medicina, decretava già più di duemila anni fa: “Il vostro cibo sia la vostra medicina, e la vostra medicina il cibo.”.
Gli studi scientifici lo dimostrano: la salute si costruisce a tavola, sulla base del cibo che mangiamo. È dunque importante dare la giusta importanza a una dieta varia ed equilibrata, caratterizzata dall’assunzione bilanciata dei vari nutrienti.
Il benessere fisico e psichico del nostro organismo è strettamente legato anche alla sua capacità di eliminare le tossine, cioè tutte quelle sostanze di scarto che si accumulano durante le funzioni metaboliche, attraverso l’alimentazione errata e per effetto di trattamenti farmacologici. L’organismo è perfettamente attrezzato per liberarsi degli abbondanti rifiuti che produce. Ciò che resta da fare è assistere questo processo spontaneo tenendosi il più possibile alla larga dalle fonti di intossicazione e fornendogli le materie prime più adatte a favorire la disintossicazione, ovvero gli ottimi nutrienti contenuti nei succhi freschi, nei frullati verdi, nel cibo crudo e negli integratori. Inoltre, potete affrontare separatamente la depurazione degli organi emuntori più importanti.

Obiettivi
Attraverso questo corso certificato da IPHM e SIAF imparerai a fornire delle linee guida per una migliore conoscenza di quelle che dovrebbero essere le corrette abitudini alimentari, in modo da realizzare una alimentazione sana ed equilibrata, garantendosi più benessere e salute senza dover mortificare il gusto e il piacere della buona tavola.

Certificazioni e Riconoscimenti
SIAF Italia: questo percorso formativo è riconosciuto da SIAF Italia, Associazione di Categoria Professionale, che ne certifica la qualità e la validità su tutto il territorio nazionale. Il corso permette di ottenere 37,5 crediti formativi ECP (Educazione Continua Professionale) per il mantenimento dell'abilitazione degli operatori in campo Olistico e del Benessere.
IPHM: il corso è riconosciuto da IPHM (International Practitioners of Holistic Medicine) e fornisce una certificazione ufficiale che permette di praticare come Operatore Certificato riconosciuto a livello internazionale.

Note Legislative
Il nostro percorso formativo è riconosciuto da una CERTIFICAZIONE, non un semplice attestato di partecipazione. La Certificazione viene infatti rilasciata da un ente esterno alla scuola ed al corpo docenti che ha contribuito alla tua formazione. Questo ne garantisce AUTENTICITÀ e AFFIDABILITÀ.
Grazie ai nostri Riconoscimenti, validi su tutto il Territorio Nazionale e Internazionale, ai sensi della Legge n.4 del 2013, approvata il 14 gennaio 2013 da Camera e Senato e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.22 del 26 gennaio 2013, è possibile esercitare legalmente la Professione di Operatore di Olistico.

Programma del corso in sintesi
1 – il ruolo biologico, culturale e sociale degli alimenti
2 – le abitudini alimentari – buone e cattive abitudini
3 – Fame o appetito?
4 – La classificazione dei nutrienti
5 – Le vitamine
6 – I minerali
7 – Cibo e vitalità
8 – Alimentazione e crisi di guarigione
9 – Accenni alle scuole della tradizione (Alimentazione Ayurvedica, Macrobiotica, Dieta Mediterranea, Dieta Vegetariana, il Crudismo, alimentazione Dissociata, la Nutrizione Ebrea)
10 – Accenni alle scuole moderne e teorie nutrizionali a confronto (dieta Vegana, dieta del Gruppo Sanguigno, dieta a Zone, dieta Proteica, dieta Chetogenica, la dieta ideale esiste?)
11 – I test alimentari – allergia alimentare e intolleranza alimentare
12 - Fattori importanti per una corretta scelta alimentare – imparare a leggere le etichette alimentari
13 – Alimenti e riequilibrio della salute
14 – Rimedi alimentari nella tradizione occidentale – la Nutraceutica – l’immunonutrizione
15 – Il digiuno
16 – Cibo integrale o raffinato?
17 – La coltivazione degli alimenti: biologica o industriale?
18 – Conservazione e trasformazione degli alimenti
19 – Gli additivi alimentari.
20 – Fare una spesa consapevole
21 – Alimenti pro-ossidanti e anti-ossidanti – I radicali liberi
22 – Cibi pro-infiammatori e anti-infiammatori
23 – Stile di vita e sindrome metabolica
24 – Punti fondamentali per una sana alimentazione
25 – Gli enzimi digestivi e la nutrizione enzimatica
26 – Macrobiotica 1
27 – Macrobiotica 2
28 – Macrobiotica 3
29 – Alimentazione dissociata 1
30 – Alimentazione dissociata 2
31 – Controlla il tuo peso e mantieniti in forma – L’IMC (Indice di Massa Corporea)
32 – Alimentazione e indice glicemico
33 – Detox 1
34 – Detox 2
35 – Detox 3
36 – Detox 4

Condividi: Facebook Google Twitter

Informazioni

Categoria Discipline Olistiche Certificate
Docente Valter Giraudo

499,00 €

Accetto che i miei dati siano gestiti secondo la nostra privacy (https://www.futureacademy.it/it/privacy)

Lo hai già acquistato? Effettua l'accesso per visionare il video.

499,00 €