Descrizione

La fame è una spinta istintiva che porta alla ricerca del cibo e induce l’uomo ad assumere alimenti ogni giorno, più volte al giorno.
Si tratta di un fenomeno complesso e variegato che trova le basi nella dimensione neurofisiologica ma che per la sua natura multifattoriale coinvolge anche le dimensioni psichiche e sociali.
A influenzare l’alimentazione intervengono però anche altri fattori come quelli ormonali, biochimici, neurali…interconnessi e ancora da approfondire.
Non solo, sappiamo da molti studi che i meccanismi fisiologici subiscono una MEDIAZIONE PROFONDA con quelli PSICOLOGICI E PSICOSOCIALI.
A spingerci verso determinati cibi piuttosto che altri ci sono vari tipi di motivazioni che potremmo sintetizzare in quattro categorie: ci sono motivazioni fisiologiche, quelle ambientali, la famiglia ed infine quelle culturali.


Obiettivi
Con questo corso sarete in grado di prendere coscienza di tutti quegli aspetti che ogni giorno entrano in gioco nella nostra alimentazione. Fattori che non vi permettono di impostare una dieta sana e controllata e raggiungere così i vostri obiettivi.
Sarete in grado di porvi in una nuova ottica non solo nei confronti di ciò che mangiate ma anche nei vostri stessi confronti. Scoprirete esercizi utili e test da eseguire per tenere sotto controllo gli eccessi o le false credenze legate alla vostra alimentazione.

Durata
4 Video Lezioni

Test finale e attestato
Una volta completate tutte le video lezioni sarà possibile ottenere l'attestato di partecipazione sostenendo il test finale in maniera completamente gratuita.


Programma e argomenti del corso
PRIMA LEZIONE
- La fame e i suoi rapporti con la psicologia
- I “comfort food”
- Alcuni amici del benessere
- Alcuni nemici del benessere

SECONDA LEZIONE
- “Mangiare le emozioni”: cos’è la fame emotiva
- Le emozioni e i pensieri che fanno mangiare
- Come distinguere la fame emotiva da quella fisiologica
- Come usi il cibo?

TERZA LEZIONE
- Gli deali di bellezza la loro evoluzione nel tempo
- Immagine corporea, emozioni e confronto sociale
- I disturbi del comportamento alimentare

QUARTA LEZIONE
- Cambiare: difficoltà e strategie
- Un nuovo approccio ai problemi legati all’alimentazione
- La forza di volontà non basta. Agire sulle abitudini
- Alcune strategie per ritrovare la forma.

Condividi: Facebook Google Twitter

Informazioni

Categoria Psicologia
Docente Grazia Esposito Malara

50,00 €


Lo hai già acquistato? Effettua l'accesso per visionare il video.

50,00 €